Per informazioni , richieste , suggerimenti , collaborazioni o per pubblicizzare la tua azienda scrivici su :





info@nonsolobionde.it



nonsolobionde.it
close
birrificio italiano nella regione Piemonte
Vallecellio - Birrificio Artigianale

Vallecellio - Birrificio Artigianale

Descrizione

La vita di tutti i giorni a Torino, con il suo caos che ti costringe a levatacce per non perderti nel traffico e arrivare tardi al lavoro, la fuga nei week end nella vecchia casa dei Nonni in località Casaccia di Cellio (Valsesia), un kit per produrre birra ricevuto in regalo e un hobby che pian piano si trasforma in una professione. Laura e Carlo sorridono nel raccontare quando, come e perché da un paio d'anni sono diventati produttori artigiani di birra.
"Abbiamo viaggiato molto per l'Europa - raccontano - tra gli altri siamo stati in Irlanda, Inghilterra e in Germania, dove in ogni paese c'è un microbirrificio. Non siamo mai stati particolari cultori della birra, ci è sempre piaciuta ma non era una "malattia". Poi un giorno - dice Carlo - passando davanti alla vetrina di un negozio, sono rimasto folgorato da un kit per la produzione "fai da te" della birra. Si avvicinava il mio quarantesimo compleanno, così un po' scherzando ho chiesto a Laura se me lo regalava. Lei lo ha fatto davvero e da lì è iniziata questa avventura".
Per Carlo ieri a Torino c'era un lavoro in banca (traguardo pensione raggiunto poco tempo fa), Laura tra non molti mesi potrà salutare le colleghe torinesi che con lei si occupano di orientamento scolastico, il futuro per entrambi: produrre e vendere birra.
"Con l'arrivo del kit da "minibirrificio" - ricorda Carlo - ho iniziato a studiare il pianeta birra, a leggere libri, a navigare su internet per scoprire, informarmi. Inizialmente la mia produzione prendeva avvio dal mosto già fatto, poi ho trovato un vecchio macinino, l'ho modificato per come mi serviva, e ho provato a macinare l'orzo, partendo così da zero. La passione è cresciuta, Laura mi ha seguito e qui a Casaccia, nei fine settimana, abbiamo pian piano cominciato a fare le cose un po' più in grande. Fino ad arrivare all'estate 2005, quando la produzione di birra è diventato per noi un vero e proprio lavoro e adesso ogni sette, quindici giorni (tempo utile per la fermentazione di una "partita") produciamo 450 litri di birra. C'è già stato un discreto passaparola nella Valle (e non solo) così ora siamo a Torino due giorni la settimana e gli altri cinque li trascorriamo qui, tra le montagne, a dedicarci al nostro hobby, diventato un lavoro".
Carlo, il mastro del laboratorio, spiega come lui e Laura abbiano voluto, sin dall'inizio, caratterizzare la produzione della loro birra, legandola molto al territorio.
"Non ci siamo posti l'obiettivo di imitare il gusto e il sapore di birre prodotte da altri. Ci siamo guardati intorno, semplicemente, abbiamo visto per esempio che qui ci sono le castagne bianche tutto l'anno e abbiamo studiato come farne una birra. Poi c'era il riso, che viene prodotto laggiù nella piana, a pochi chilometri da qui, lo abbiamo miscelato all'orzo, sostituendolo al grano. E così sono nati i nostri due fiori all'occhiello: la birra di castagne bianche e la birra di riso".
La loro attività si trova, è proprio il caso di dirlo, sperduta tra i monti, nascosta dai boschi.
"Quando vengono gli autotrasportatori quassù a scaricare le materie prime - spiegano Laura e Carlo - ci dicono che le aziende si aprono in pianura, non in posti così. Noi allora replichiamo che laggiù sarà anche più comodo arrivare, ma l'acqua non è così buona come la nostra. E già, perché pochi sanno che l'acqua buona fa la birra buonissima".
Produzione di birra, studio delle confezioni per venderla e delle locandine pubblicitarie, contabilità, frequentazione di fiere e mercatini per conoscere e far sapere che c'è una birreria in località Casaccia in Valle Cellio.
"Ci siamo letteralmente inventati una professione - spiegano - non ci facciamo problemi a indossare il cappello dell'addetto al settore commerciale o quello del grafico per preparare il nostro materiale pubblicitario. Abbiamo tanta passione, ci piace quello che facciamo: produrre birra artigianalmente, genuina come una volta, vivendo in un posto a misura d'uomo, immerso nella natura". (Fonte: www.birreriavallecellio.it)

Birre prodotte





Conosci questa azienda o nei sei il proprietario? condividila con i tuoi amici!!





webmagazine nonsolobionde.it
Cerca nel magazine nonsolobionde.it

News ed Eventi

Rubriche

In primo piano

Video




Etichette

Birrifici

Dove gustare




condividi il magazine




pagina facebook

NonSoloBionde

canale youtube




Dialoga con la redazione di nonsolobionde.it


Ti piace scrivere?
Sei un appassionato del mondo della birra?
Collabora con nonsolobionde.it!


Vuoi pubblicizzare e far conoscere la tua azienda o la tua attività?








qr code nonsolobionde.it

scheda

Nome birrificio :
Vallecellio - Birrificio Artigianale

Regione : Piemonte

Provincia : Vercelli

Città : Cellio

Cap : 13024

Indirizzo : Località Casaccia, 8

Telefono : 347 3840245

Fax : 0163 633114

Sito web : http://www.birreriavallecellio.it/

P.iva :

Birre prodotte :



Codice birrificio
NSB-000-092